Studio di fattibilità/Business Plan/Piano Industriale seconde: Lo studio di prefattibilità verifica i presupposti e le condizioni necessarie per la realizzazione di un progetto o un’idea imprenditoriale.
Il business plan sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale (business idea). La sua elaborazione è essenziale sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori.
Per ambo i servizi offerti, i principali aspetti esaminati riguardano: il mercato di riferimento, l’ambiente politico-normativo, l’analisi dei clienti, l’analisi della concorrenza, l’offerta, la strategia aziendale, la possibilità di agevolazioni/finanziamenti, il controllo dei rischi.
Dopo averci fornito le informazioni necessarie alla realizzazione della prefattibilità o del business plan, verrà prodotto un elaborato contenente l’analisi dei principali fattori del contesto esterno e interno all’azienda, oltre a importanti raccomandazioni per la realizzazione del progetto.
Particolare importanza verrà attribuita alla pianificazione finanziaria a breve/lungo termine, anche al fine di verificare le capacità finanziarie dell’azienda nel far fronte agli impegni assunti a fronte del fabbisogno previsto per la realizzazione di nuovi investimenti.